Aggiornamento SMP Unico della PA relativo alla funzionalità di registrazione di Participant ID Peppol con schemeID 0201 (IndicePA)
Si comunica che in data 26 settembre 2025 è stato rilasciato un aggiornamento sull’SMP Unico della PA relativo alla funzionalità di registrazione di Participant ID Peppol con schemeID 0201 (IndicePA). È ora possibile registrare un Participant ID Peppol di una PA a partire dal Codice Univoco di un Ufficio della stessa censito sull’IndicePA con la capacità di ricezione dei documenti di ordinazione elettronica e di consegna elettronica (DDT) tramite il proprio Access Point Peppol.
Si coglie l’occasione per ricordare che resta inalterata la modalità di registrazione di un Participant ID relativo ad un Codice Univoco di un Ufficio IPA per la ricezione dei documenti di fatturazione elettronica (fatture e note di credito) tramite l’associazione sull’indice IPA del canale Peppol e l’indicazione del codice dall’Access Point scelto.
Nello specifico, i passi per l’associazione del canale Peppol a ciascun ufficio di fatturazione sono:
-all’interno della maschera di modifica IPA, l’Ente deve valorizzare il campo Intermediario a “Sì”
-inserire nel campo “CanalePeppol” il codice Identificativo dell’Access Point Peppol utilizzato dall’Ente.
L’identificativo è composto da quattro caratteri alfanumerici, la stringa “AP” seguita da due caratteri numerici, e viene attribuito al Service Provider dalla Peppol Authority Italiana all’atto della Certificazione da parte di AgID.