SMP Unico della PA

Il Service Metadata Publisher (SMP) è un componente infrastrutturale della rete PEPPOL che abilita la ricezione dei differenti documenti di business da parte degli utenti finali.

Con la realizzazione del “SMP Unico della PA”, AgID intende agevolare l’adozione dell’infrastruttura di trasporto e dei documenti PEPPOL da parte della pubblica amministrazione, fornendo un servizio gratuito che consenta la registrazione, da parte dei fornitori degli Access Point, degli identificativi univoci delle PA sulla rete PEPPOL e dei documenti di business che le PA sono in grado di ricevere.

Il “SMP Unico della PA” è integrato con l’Indice della Pubblica Amministrazione (iPA) e costituisce per AgID uno strumento di coordinamento e monitoraggio delle PA sulla rete PEPPOL semplificando l’adesione ai servizi dei fornitori di Access Point.

Per gli Access Point Service Provider che vogliono usufruire del servizio SMP Unico della PA è sufficiente sottoscrivere digitalmente il modulo di adesione ed inviarlo a protocollo@pec.agid.gov.it. Il team della Peppol Authority provvederà ad abilitare le utenze indicate, che potranno accedere al portale ed effettuare le operazioni di registrazione, modifica, cancellazione dei propri Participant ID Peppol, seguendo le semplici istruzioni illustrate sul manuale d’uso.

In caso di Service Provider già esistente, è possibile richiedere la modifica delle utenze attraverso una nuova compilazione del modulo di adesione con l’indicazione delle nuove utenze, che deve essere sottoscritto digitalmente e inviato a protocollo@pec.agid.gov.it. Le utenze inserite nel modulo saranno sostituite a quelle precedentemente indicate, senza necessità che il SP rinvii i certificati.

Accedi al servizio