16 Marzo 2020
Consultazione sul profilo PEPPOL BIS Documento di Trasporto 3.0

AgID come PEPPOL Authority Italiana sta supportando la migrazione dei profili PEPPOL post-award adottati sul territorio nazionale, così come stabilito dal piano di migrazione di OpenPEPPOL.

Come noto, i profili PEPPOL BIS 3 relativi agli Ordini sono già stati adottati a livello nazionale, in ottemperanza alle regole tecniche NSO emanate dal Ministero dell’Economia e Finanze (MEF).

Al fine di consentire il corretto e continuo funzionamento dei servizi che sul territorio si avvalgono di PEPPOL, AgID, in qualità di PEPPOL Authority, ha aperto un processo di consultazione sul profilo PEPPOL BIS Documento di Trasporto 3.0 (DDT), al fine di stabilire la specifica PEPPOL nazionale per il Documento di Trasporto.

Il suddetto processo di consultazione e approvazione NON ha attualmente impatti con il funzionamento del Nodo di Smistamento degli Ordini di acquisto (NSO), che continuerà a gestire esclusivamente i formati di ordine PEPPOL BIS 3 relativi agli Ordini, come esplicitato nelle regole tecniche del MEF.

Future ed eventuali variazioni di NSO, finalizzate al supporto dei DDT, verranno comunicate dal Ministero dell’Economia e Finanze e saranno ribadite anche dalla scrivente.

La bozza delle specifiche sul PEPPOL BIS Documento di Trasporto 3.0 sono consultabili a questo link [sezione PEPPOL BIS 3(altri processi)].

La roadmap della consultazione prevede:

  • 19 Marzo 2020 – ore 14:30 – 15:30 – webinar di presentazione del PEPPOL BIS Documento di Trasporto 3.0 nazionale;
  • 27 Marzo 2020 – chiusura della consultazione e data ultima per l’invio di commenti;
  • 6 Aprile 2020 – pubblicazione della versione definitiva delle specifiche del PEPPOL BIS Documento di Trasporto 3.0 nazionale.

I commenti potranno essere inviati alla scrivente adottando i template in allegato:

Ogni template è attinente ad uno dei 3 documenti che descrivono l’utilizzo del profilo PEPPOL BIS Documento di Trasporto 3.0.

Leggi di più
6 Novembre 2019
Meeting Service Provider PEPPOL

Lo scorso 5 novembre 2019, AgID in qualità di PEPPOL Authority per l’Italia, ha convocato un meeting dei Service Provider PEPPOL con l’intento di informare e coinvolgere la Community in merito allo stato delle implementazione nazionali e alle prossime scandenze in via di definizione.

Durante l’incontro, oltre a raccogliere commenti sul nuovo Framework Agreement, sono stati discussi i temi essenziali che riguardano la Community PEPPOL Italiana tra cui le principali evoluzioni della rete e-delivery e le modalità operative nel contesto del post-award, con particolare riferimento ai profili BIS di Fattura Elettronica e Ordine.

L’evento si è tenuto presso la sede di AgID e vi hanno preso parte i Service Provider qualificati o in inter di qualificazione nonchè i partner di progetto.

Il materiale relativo all’incontro è reso disponibile in questa nota.

Documenti allegati:

Leggi di più
14 Ottobre 2019
Migrazione al profilo PEPPOL AS4 - test di accettazione degli AP AS4

A seguito della comunicazione ufficiale di OpenPEPPOL relativa alla migrazione su PEPPOL AS4, è stata avviata una verifica delle attività di adeguamento degli AP basati su AS2.

La roadmap per gli AP che non hanno ancora effettuato il test relativo ad AS4 con il testbed centrale di PEPPOL è la seguente:

  • Fino al 31 gennaio 2020 il profilo AS2 sarà obbligatorio e l’AS4 sarà opzionale
  • dal 1 Febbraio 2020 vige l’obbligo per i Service Provider PEPPOL di supportare il profilo AS4, mentre AS2 sarà opzionale.

Il link riportato sopra colleziona tutte le informazioni relative ad AS4, in particolare:

Pertanto si invitano gli AP ad eseguire il test di accettazione per AP AS4, con conseguente invio del report ad OpenPEPPOL - come da linee guida -, entro il 1 Febbraio 2020.

Leggi di più
24 Luglio 2019
Online il nuovo sito PEPPOL

Online il nuovo sito PEPPOL

Leggi di più