Piattaforma di Onboarding

For the English version click here

La Piattaforma di Onboarding consente di automatizzare la fase di esecuzione dei test, parte integrante del processo di accreditamento definito da AgID per i Service Provider che richiedono l’accreditamento nel dominio italiano per la trasmissione e la ricezione dei documenti elettronici (ordine, risposta all’ordine, ordine pre-concordato, ddt, fattura e nota di credito) attraverso l’infrastruttura di rete Peppol.

La piattaforma gestisce l’esecuzione dei test e delle verifiche di interoperabilità, al completamento dei quali sarà possibile inviare automaticamente alla Peppol Authority Nazionale l’elenco dei test superati. In tal modo la Peppol Authority potrà effettuare una verifica e certificare il completamento effettivo della procedura di accreditamento, autorizzando il Service Provider alla richiesta dei certificati digitali per l’ambiente di produzione.

L’accesso alla piattaforma viene effettuato mediante l’utilizzo di un certificato di test rilasciato dalla Peppol Authority, che deve essere scaricato e importato nel browser. Al fine di guidare l’utente nell’utilizzo dell’interfaccia grafica della piattaforma di Onboarding degli Access Point Peppol è stato pubblicato il manuale utente della Piattaforma di Onboarding.

Per i quesiti tecnici relativi ai test e alle verifiche di interoperabilità è possibile avvalersi del team di Assistenza Peppol, scrivendo all’indirizzo assistenzaPEPPOL@agid.gov.it