Chi siamo

AgID ricopre il ruolo di PEPPOL Authority in Italia svolgendo le funzioni di qualifica, gestione, monitoraggio e supporto informativo agli utilizzatori dell’infrastruttura PEPPOL.

L’infrastruttura di trasporto PEPPOL fa riferimento ad un modello di governance che prevede un insieme di entità e documenti che regolano le attività di tutti i soggetti interessati ed i rapporti che intercorrono tra di essi.

Il governo è garantito da 2 livelli di Autorità:

  • Un’Autorità di coordinamento centrale, rappresentata da OpenPEPPOL, cui è delegata la governance delle componenti centrali dell’infrastruttura (Service Metadata Locator e Public Key Infrastructure) e delle specifiche del sistema, avendo la possibilità di gestire le aree d’uso (attraverso gli identification scheme ) e disponendo dello strumento per governarle . OpenPEPPOL garantisce la consistenza e l’interoperabilità tecnica, semantica ed organizzativa dell’infrastruttura, secondo quanto richiesto dalla Digital Agenda for Europe (COM (2010) 245);

  • un livello periferico (che ha competenze sul dominio nazionale dell’infrastruttura PEPPOL), rappresentato dalle PEPPOL Authority, cui è delegata la governance sull’effettiva implementazione e l’uso degli Access Point e dei Service Metadata Publisher presenti nel dominio di competenza.

I rapporti tra i diversi soggetti a vario titolo interessati (quindi anche quelli tra i Service Provider e le Authority) sono regolati da un insieme di Agreement, i cui contenuti sono gestiti da OpenPEPPOL.

Ulteriori informazioni sulla governance di PEPPOL sono reperibili al presente indirizzo.

AGID ricopre il ruolo di PEPPOL Authority in Italia e svolge le seguenti funzioni:

  • qualifica i soggetti che intendono divenire Access Point provider, fornendo supporto nelle fasi di test e validazione degli AP

  • gestisce il Service Metadata Publisher PEPPOL italiano centralizzato, contenente l’elenco di tutte le Pubbliche Amministrazioni abilitate alla ricezione dei messaggi PEPPOL

  • monitora il rispetto degli aspetti legali e delle policy PEPPOL previste per gli Access Point provider

  • fornisce supporto informativo agli utilizzatori dell’infrastruttura PEPPOL

AGID indica anche le estensioni nazionali delle specifiche PEPPOL BIS per lo scambio di messaggi in conformità alla normativa italiana.