Cos'è PEPPOL

PEPPOL abilita il commercio veloce, efficiente e senza confini

Le specifiche dei documenti PEPPOL integrano i processi aziendali globali standardizzando il modo in cui le informazioni sono strutturate e scambiate.

PEPPOL oltre ai tracciati standard e ad una rete sicura fornisce la governance per farla funzionare, attraverso accordi vincolanti che garantiscono la conformità delle parti coinvolte.

PEPPOL non è una piattaforma. PEPPOL è un abilitatore. Qualsiasi organizzazione attraverso un fornitore di servizi certificato PEPPOL può operare sulla rete aperta PEPPOL.

Niente più sistemi chiusi. Collegandosi a PEPPOL si possono intrattenere rapporti commerciali con una qualsiasi organizzazione abilitata da PEPPOL e in qualsiasi parte del mondo.

L’approccio di PEPPOL riduce i costi, stimola la crescita, guida l’innovazione e favorisce una sana concorrenza. PEPPOL (Pan-European Public Procurement On-Line) nasce nel 2008 come progetto pilota finanziato dalla Commissione Europea per individuare un insieme di elementi infrastrutturali e di specifiche tecniche in grado di abilitare e facilitare i processi di e-procurement.