Scritto il 16 Marzo 2020
Consultazione sul profilo PEPPOL BIS Documento di Trasporto 3.0

AgID come PEPPOL Authority Italiana sta supportando la migrazione dei profili PEPPOL post-award adottati sul territorio nazionale, così come stabilito dal piano di migrazione di OpenPEPPOL.

Come noto, i profili PEPPOL BIS 3 relativi agli Ordini sono già stati adottati a livello nazionale, in ottemperanza alle regole tecniche NSO emanate dal Ministero dell’Economia e Finanze (MEF).

Al fine di consentire il corretto e continuo funzionamento dei servizi che sul territorio si avvalgono di PEPPOL, AgID, in qualità di PEPPOL Authority, ha aperto un processo di consultazione sul profilo PEPPOL BIS Documento di Trasporto 3.0 (DDT), al fine di stabilire la specifica PEPPOL nazionale per il Documento di Trasporto.

Il suddetto processo di consultazione e approvazione NON ha attualmente impatti con il funzionamento del Nodo di Smistamento degli Ordini di acquisto (NSO), che continuerà a gestire esclusivamente i formati di ordine PEPPOL BIS 3 relativi agli Ordini, come esplicitato nelle regole tecniche del MEF.

Future ed eventuali variazioni di NSO, finalizzate al supporto dei DDT, verranno comunicate dal Ministero dell’Economia e Finanze e saranno ribadite anche dalla scrivente.

La bozza delle specifiche sul PEPPOL BIS Documento di Trasporto 3.0 sono consultabili sul sito delle specifiche tecniche [sezione PEPPOL BIS 3(altri processi)].

La roadmap della consultazione prevede:

  • 19 Marzo 2020 – ore 14:30 – 15:30 – webinar di presentazione del PEPPOL BIS Documento di Trasporto 3.0 nazionale;
  • 27 Marzo 2020 – chiusura della consultazione e data ultima per l’invio di commenti;
  • 6 Aprile 2020 – pubblicazione della versione definitiva delle specifiche del PEPPOL BIS Documento di Trasporto 3.0 nazionale.

I commenti potranno essere inviati alla scrivente adottando i template in allegato:

Ogni template è attinente ad uno dei 3 documenti che descrivono l’utilizzo del profilo PEPPOL BIS Documento di Trasporto 3.0.