Entrata in vigore della Peppol May Release 2023
Si comunica che in data 7 agosto 2023 sono diventati efficaci gli aggiornamenti relativi alla May Release 2023 di OpenPeppol, di cui si è data evidenza attraverso la comunicazione pubblicata in data 21 giugno 2023.
Le specifiche tecniche attualmente in vigore sono disponibili agli indirizzi:
- Fatturazione;
- Altri processi (Ordinazione semplice, Ordinazione completa, Ordinazione pre-concordata, Documento di trasporto). Le novità introdotte con la May Release 2023 sono descritte nelle Note di Rilascio relative al singolo processo, disponibili agli indirizzi:
- Ordinazione Semplice;
- Ordinazione Completa;
- Ordinazione Pre-concordata;
- Documento di Trasporto;
- Fatturazione.
Contestualmente, sono diventati efficaci gli aggiornamenti della Specifica italiana del Documento di Trasporto, finalizzati a renderlo maggiormente aderente alle disposizioni contenute nel DPR n. 472/1996 a seguito delle analisi effettuate sulla qualità dei DDT trasmessi dai SP, di cui si è data evidenza attraverso la comunicazione pubblicata in data 21 giugno 2023. Le novità introdotte sono descritte nella nota di rilascio del Documento di Trasporto.
Le nuove regole di controllo dei Documenti di Trasporto sono state impostate a livello di WARNING per non bloccare l’invio dei documenti dal momento dell’entrata in vigore, ma consentire ai Service Provider la rilevazione di eventuali errori di compilazione. Le medesime regole diventeranno di livello FATAL, quindi bloccanti, a partire dall’entrata in produzione della November Release di OpenPeppol, prevista per febbraio 2024.
Si aggiunge, infine, che è stato rilasciato un aggiornamento delle modalità di indicazione del bollo virtuale in Fattura e Nota di Credito, come riportato nella nota di rilascio del processo di Fatturazione.