Scritto il 20 Aprile 2020
Consultazione relativa al profilo PEPPOL BIS Documento di Trasporto 3.0 (DDT)

La PEPPOL Authority ha indetto, dal 16 al 27 Marzo 2020, un processo di consultazione sul profilo PEPPOL BIS Documento di Trasporto 3.0 (DDT), al fine di stabilire lo standard PEPPOL nazionale per il Documento di Trasporto.

Sono di seguito riportati i commenti ricevuti a seguito della consultazione pubblica. Tutti i commenti sono stati risolti e le specifiche tecniche sono state aggiornate conseguentemente, come specificato nelle note di rilascio delle stesse. Non sono pervenute osservazioni riguardo alle regole di business per il DTT 3.0.

Si ricorda che il suddetto processo di consultazione e approvazione NON ha attualmente impatti con il funzionamento del Nodo di Smistamento degli Ordini di acquisto (NSO), che continuerà a gestire esclusivamente i formati di ordine PEPPOL BIS 3 relativi agli Ordini, come dichiarato nelle regole tecniche del MEF.

Da questo momento, il profilo PEPPOL BIS Documento di Trasporto 3.0 italiano può essere usato per gli sviluppi software.

L’ambiente di test dell’Authority è utilizzabile per effettuare i test inerenti al profilo in oggetto, previo contatto con assistenzaPEPPOL@agid.gov.it.

Il termine ultimo della migrazione del DDT è fissato al 30 settembre 2020, data entro la quale i Service Provider dovranno dismettere l’utilizzo del profilo PEPPOL BIS 30A.

Allegati: